CULTURA E TEMPO LIBERO

AREA Libri | ARCHIVIO

Don Winslow Città in fiamme

Nell'inflazionato mondo della produzione giallistica internazionale pochi scrittori hanno raggiunto la qualità di scrittura e le profondità tematiche di Don Winslow. Esce ora per HarperCollins Italia "Città in fiamme", primo episodio di una nuova trilogia dell'autore americano (dopo quella splendida sui cartelli della droga messicani e sudamericani). Riprendendo l'impianto narrativo delle epopee classiche viene qui messa in scena la devastante guerra tra clan della malavita irlandese e quella italiana, in un crescendo tragico che diventa una riflessione universale sulla morale ed il destino che travolge gli individui

Maurizio de Giovanni L'equazione del cuore

Maurizio de Giovanni lascia la strada del giallo per scrivere la storia "che sempre ha sognato di raccontare". Lo sconvolgimento della vita di un solitario e abitudinario professore di matematica in pensione,in seguito ad un incidente che lo priva della figlia e del genero e lo costringe ad accorrere ad assistere il suo nipotino in fin di vita in ospedale. E affronta il dolore e la necessità di essere indispensabile a qualcuno (le variabili non considerate che costringono a riconsiderare tutto) analizzando la vita e raccontando al nipotino in coma la bellezza dei numeri e dell'ordine matematico per cercare di risolvere la equazione più difficile di tutte, quella dei sentimenti e del cuore.

AA.VV. Urania: 70 anni di futuro

Non una recensione, ma una segnalazione di una interessante (ed economica) iniziativa editoriale. Per festeggiare i 70 anni della collana Urania di Mondadori il Corriere della Sera e la Gazzetta dello Sport a partire dal 2 Febbraio 2022 distribuiranno a 6,99 euro (in abbinamento al giornale) 25 tra i titoli più significativi pubblicati dalla collana fondata nel 1952 da Giorgio Monicelli (fratellastro del regista Mario e nipote di Arnoldo Mondadori) che ha segnato l'ingresso sistematico della fantascienza nell'editoria italiana e ne ha fatto la storia.

Isaac Asimov Trilogia della Fondazione

Il cinema e (ora) le serie tv sono sempre state ragione di riscoperta e traino di grandi opere e saghe letterarie soprattutto di genere. Quest’anno uno degli eventi televisivi più importanti è senza dubbio la messa in onda su Apple TV della serie “Foundation”, liberamente tratta dal “Ciclo della Fondazioni” di Isaac Asimov.

La vita è qualcosa da fare quando non si riesce a dormire

Bompiani pubblica finalmente la raccolta di quasi tutti gli scritti di Fran Lebowitz, corredata da due interviste (una americana del 1993 e una inedita e telefonica del traduttore del libro Giulio D’Antona del 2021).

Fran Lebowitz
La vita è qualcosa da fare quando non si riesce a dormire
Bompiani 2021

Yasmina Reza Felici i felici

Diciotto ritratti di vita ordinaria, ognuno dedicato ad un personaggio, che risultano intrecciati in vario modo tra di loro, una sequenza di flussi di coscienza di mariti, di mogli, di amici, di amanti modesti, di figli perduti e padri morenti che alla fine ci rende più aperti e tolleranti verso le piccolezze e gli aneliti alla felicità di noi poveri umani, squarciando il velo delle apparenze e delle ipocrisie.