CULTURA E TEMPO LIBERO

AREA Film | ARCHIVIO

Due anniversari su RaiPlay

Su RaiPlay potete trovare due documentari che celebrano gli anniversari di due grandi personaggi della cultura italiana della fine del '900. Per celebrare i 100 anni dalla nascita "Tognazzi. La voglia matta di vivere" racconta l'attore, il caratterista, l'uomo Ugo Tognazzi. "Per Lucio" celebra Lucio Dalla nel decimo anniversario dalla sua morte. Nel raccontare la vita artistica e personale di questi due giganti la occasione per uno sguardo sull'Italia del dopoguerra, il boom economico e la trasforazione industriale del paese, il contesto politico e sociale fino alle stragi terrorismo e al riflusso

The Batman

Dimenticatevi le vette raggiunte nella Trilogia del Cavaliere Oscuro di Christopehr Nolan, il nuovo Batman del regista Matt Reeves vira su registri da thriller investigativo e sui tormenti etici di un vigilantes emaciato e introverso che corre sul file sottile tra la vendetta e la speranza di un mondo più giusto e solidale. Da apprezzare l'estetica fortemente segnata dall'oscurità del buio e il rosso e una colonna sonora pregevole. Per il resto non createvi molte aspettative, dal punto di vista narrativo è molto più debole dei precedenti, i personaggi privi di ogni grandiosità metafisica (ricordate il Joker di Heath Ledger o il terrorista/populista Bane?) e alla fine rimane un prodotto dimenticabile

Ennio

L'omaggio di Tornatore alla figura e all'opera di Ennio Morricone è un film-documentario che dura più di 2 ore e 30, ma è talmente bello che si esce dalla sala col rimpianto che sia finito. Di quanti film visti negli ultimi anni si potrebbe dire lo stesso?

Il complotto contro l'America (serie TV su Rai3 e Raiplay)

Approdata in chiaro su Rai3 in tre puntate (ognuna copre 2 episodi della miniserie) la serie TV tratta dal libro del 2004 di Philip Roth "Il complotto contro l'America". Un prodotto di alta qualità che potete vedere anche in streaming su RaiPlay (ma dovete affrettarvi perchè per gli accordi commerciali le puntate rimangono usufruibili sul sito o sulla App solo per una quindicina di giorni dopo la loro trasmissione televisiva)

Il tempo rimasto

C’è un film molto bello sugli schermi milanesi in questi giorni. Tuttavia lo proiettano nelle sale per amanti del cinema di qualità, non commerciale, e quindi dovranno far presto per riuscire a vederlo. Si tratta di “Il tempo che resta“ di Daniele Gaglianone.

Dovlatov - i libri invisibili

Si tratta di un film russo-polacco, già questa occasione assai rara, ma soprattutto si tratta di un film molto bello, vincitore di un Orso d’Argento a un Festival di Berlino.
Il film ci racconta di un gruppo di intellettuali e artisti dissidenti nella Pietroburgo del 1971.