CULTURA E TEMPO LIBERO

AREA eventi

Teatro Greco di Siracusa Stagione 2022

Dopo la lunga pausa pandemica quest'anno riprende in forma completa uno degli eventi più importanti e belli dell'intero panorama nazionale: la stagione del Teatro Greco di Siracusa. Nella sua 57a edizione verranno messe in scena "Agamennone" di Eschilo, "Edipo Re" di Sofocle, "Ifigenia in Tauride" di Euripide e l'"Orestea" di Eschilo. Per chi avesse la fortuna di trovarsi in Sicilia nei mesi di Giugno e Luglio è un evento veramente imperdibile, che rimarrà scolpito nella vostra memoria per sempre.

Henry Cartier-Bresson. Cina 1948-49 | 1958

Dopo la tappa parigina arriva al Mudec di Milano (fino al 3 luglio 2022) l'esposizione di oltre 100 stampe originali (corroborate da materiale d'archivio che include preziosi documenti, foto pubblicate su riviste d'epoca, lettere, ecc) prodotte nei due reportage fotografici realizzati in Cina dal fotoreporter più importante del '900 Henry Cartier-Bresson (non a case chiamato "L'occhio del secolo" per la capacità di cogliere con i suoi scatti i momenti "decisivi" della storia) su incarico della rivista Life..In un contesto internazionale sempre più segnato dalla geo-politica e dalla ascesa della Cina come potenza mondiale vedere la testimonianza di due momenti cruciali nella storia del paese risulta di enorme interesse, almeno pari alla grandezza artistica delle foto realizzate.

Le tre Pietà di Michelangelo

Dal 24 Febbraio fino al 1 Agosto 2022 al Museo dell'Opera del Duomo di Firenze sono per la prima volta esposte vicine l'una all'altra le tre Pietà di Michelangelo (la Pietà Bandini è l'originale di cui si è ultimato da poco il restauro, le Pietà Vaticana e Pietà Rondanini sono calchi provenienti dai Musei Vaticani). Mai prima d'ora si erano poture confrontare vicine le tre opere e vedere l'evoluzione stilistica e realizzativa di Michelangelo ma anche di cogliere il suo percorso umano, spirituale e religioso

Il berretto a sonagli

Gabriele Lavia, in veste sia di attore che di regista, mette in scena al Piccolo Teatro "Il berretto a sonagli" di Pirandello in una versione molto viva e coinvolgente.

Piccolo Teatro di MIlano M - Il figlio del secolo

È in programmazione al Piccolo Teatro Strehler, sino al 26 febbraio, uno spettacolo davvero bello e inusuale. Si tratta della riduzione, o della versione per palcoscenico, del lungo romanzo dallo stesso titolo, in cui Antonio Scurati ha ricostruito gli anni di ascesa del fascismo, dal 1919 al 1925.

Surrealismo e magia. La modernità incantata

Da inserire in agenda una visita alla Peggy Guggenheim Collection a Venezia per questa mostra che apre il 9 Aprile 2022 (termina il 26 Settembre) e che espone una sessantina di opere che a partire dalla pittura Metafisica di De Chirico fino agli epigoni del Surrealismo vedono un nesso indissolubile tra l'arte e l'onirico, l'inconscio, la magia e l'esoterismo