CULTURA E TEMPO LIBERO

AREA LIBRI | ARCHIVIO

Le quattro casalinghe di Tokyo
Natsuo Kirino (Neri Pozza)


Le quattro casalinghe di Tokyo è un cupissimo thriller che ha per protagoniste quattro amiche, quattro normalissime donne di casa, colleghe durante il turno di notte in una orribile fabbrica di cibi precotti, che scoprono insieme, per amore o per forza, il gusto della ribellione e il fascino del crimine,

Yaoyoi, la più mite e apparentemente indifesa delle quattro, all'ennesima angheria subita dal marito non subisce più, e compie un atto terribile e irreversibile. Tamako, la più esperta e forse indurita delle quattro, non esiterà a prendere in mano la situazione per cavare l'amica dai guai.

Le quattro amiche diventano però il bersaglio di una vendetta inesorabile e disperata, covata nel sangue e nella follia, fino al drammatico epilogo.

Come accade spesso nei romanzi polizieschi, Le quattro casalinghe di Tokyo illumina ciò che accade in un mondo in cui la tradizione si rompe come la pazienza di Yaoyoi: improvvisamente come un filo teso. Il ritratto del Giappone è quello di un luogo senza speranza, in cui le esistenze degli umili sono solo un susseguirsi di fatica e disappunto.