CULTURA E TEMPO LIBERO

AREA EVENTI

Masaccio e Angelico. Dialogo sulla verità in Pittura


San Giovanni Valdarno, in provincia di Arezzo è la terra che ha dato i natali a Masaccio. Nel suo Museo della Basilica è conservata la Annunciazione del Beato Angelico. Naturale quindi che in questo luogo la Galleria degli Uffizi e la Fondazione CR di Firenze organizzassero un doppio percorso espositivo in cui mettere in dialogo questi due grandi esponenti del Rinascimento.
Al Museo delle Terre Nuove sono presentate alcune opere centrate sulla figura del Masaccio e legate all'iconografia della Madonna con Bambino: due capolavori provenienti dalle Gallerie degli Uffizi come la "Madonna Casini" del Masaccio stesso (che raffigura Maria con il piccolo in fasce a cui fa teneramente il solletico) e la "Madonna dell'Umiltà" di Masolino (che raffigura Maria che allatta il piccolo Gesù) oltre all'opera del fratello di Masaccio, Giovanni di ser Giovanni, detto Lo Scheggia, e ad un rilievo in stucco policromo attribuito alla bottega di Lorenzo Ghiberti. 
Al Museo della Basilica si possono ammirare le opere di Beato Angelico, in particolare l'Annunciazione e un disegno preparatorio proveniente dal Gabinetto Disegni e Stampe delle Gallerie degli Uffizi che mostra San Girolamo penitente.
Come capite poche opere, che si possono gustare pienamente e con attenzione, immerse nel bellissimo contesto della provincia Aretina. Unapiccola perla.

Per informazioni: https://www.uffizi.it/eventi/masaccio-angelico