CULTURA E TEMPO LIBERO > LIBRI

Il mondo è un matrimonio

Delmore Schwartz | Giano Editore

Il mondo è un matrimonio

Tra i suoi allievi, alla Siracuse University, Delmore Schwartz ebbe Lou Reed che racconta così il suo illustre e tormentato insegnante: "All'epoca studiavo con Delmore Schwartz. Lui odiava ogni genere di musica in cui ci fossero le parole. Pensava fosse tutta merda. Ecco, non direi mai che lui fosse il tipo di persona in grado di capire il genere di musica che mi interessava, ma aveva posto una questione rilevante.
Considero Nei sogni cominciano le responsabilità uno dei migliori racconti di tutti i tempi. Linguaggio semplice, cinque pagine, la cosa più sconvolgente che ho letto fino a oggi. È una roba incredibile. Pensa, riuscire a scrivere una cosa del genere ma con un linguaggio semplice, accessibile a tutti. Ti manda fuori di testa. Una bomba
".
Lo si può provare di persona leggendo i racconti di Il mondo è un matrimonio, nella bella e curatissima edizione (la traduzione è di Attilio Veraldi) proposta da Giano Editore.
Per inoltrarsi nelle pagine di Delmore Schwartz è sufficiente l'incipit, l'inizio che ha il tono del vero e proprio capolavoro: "In questa nostra vita non ci sono inizi ma solo partenze definite inizi, avvolte nelle formali emozioni ritenute proprie e tuttavia spesso forzate. Oscuramente ogni istante nasce dalla vita che si è vissuta e che non muore, perché ogni avvenimento vive per sempre nella mente assorta, in attesa di rinnovarsi". Da non perdere.

Vai all'Archivio lIBRI