CULTURA E TEMPO LIBERO > LIBRI

L'undicesima musa, Nino Rota e i suoi media

L'undicesima Musa, Nino Rota e i suoi media
Altri libri di Venerio Rizzardi:

---

RaiEri - La Rai da leggere

Venerio Rizzardi | Rai Eri
è un bellissimo omaggio ad un compositore le cui musiche sono diventate parte integranti dei sogni cinematografici di Federico Fellini e Luchino Visconti.
Se è proprio per le colonne sonore della Dolce Vita, di 8 1/2 o di Senso che Nino Rota è universalmente conosciuto e apprezzato (anche da un collega sopra le righe come Tom Waits, per esempio), L'Undicesima Musa: Nino Rota e i suoi media lo racconta in tutta la sua poliedricità.
Oltre al lavoro per il cinema, documentato da un'infinità di bozze su cui ha lavorato e da una lunga intervista in cui Nino Rota parla esclusivamente del suo rapporto con Federico Fellini, il libro mostra con una varietà impressionante di documenti i suoi legami con il teatro, le canzoni, la radio, la stampa.
Tra una pagina e l'altra si rimane colpiti da un'illuminante discorso del maestro, teso a spiegare il senso ultimo della musica: "Signori, la musica è, si può dire, diritto naturale dell'umanità perché essa parla a tutti: a potenti e umili, ricchi e poveri, felici e infelici, a tutti coloro che per un misterioso privilegio elargito all'animo umano, sono sensibili al profondo e potente suo messaggio". Pura magia.

Vai all'Archivio lIBRI