CULTURA E TEMPO LIBERO > LIBRI

Hit Parade in Italia

Italo e Federico Gnocchi | OnSale Music

Hit Parade in Italia
Altri libri di Italo Gnocchi:
Lucio Battisti. Innocenti evasioni.
   Una bio-discografia illustrata

www.onsalemusic.it

Costituito dalle classifiche dei cento dischi più venduti per ogni anno dal 1960 al 1985 e composto di 224 pagine e raccoglie più di 3.400 copertine a colori e bianco e nero), Hit Parade in Italia permette di risalire all'artista, ai titoli (lato A e B) che componevano il singolo entrato in classifica e alla casa discografica di appartenenza.
Un lavoro laborioso che ha permesso di evidenziare anche come siano mutati i gusti del pubblico italiano, consumatore di musica e attento ai nuovi fermenti provenienti dall'America, dall'Inghilterra o da altri paesi.
Oltre alle classifiche e alle relative copertine, sono presenti ben ventotto inserti con copertine tematiche che accomunano diversi dischi: le più interessanti risultano essere le pagine dedicate ai fumettisti e disegnatori che si sono cimentati nella realizzazione di varie copertine.
Curiosi anche i dischi di diversi attori e attrici che hanno realizzato più di un quarantacinque giri.
Una parte è dedicata a provini, acetati e inediti di vari artisti italiani, mai realizzati o comunque mai distribuiti ufficialmente.
Un libro appassionante, molto bello dal punto di vista della ricerca e fondamentale per capire lo sviluppo della scena musicale in Italia.

Vai all'Archivio lIBRI