CULTURA E TEMPO LIBERO > LIBRI

Cobain - La biografia definitiva dell'ultimo eroe rock

Charles C. Cross | Arcana

Quattro anni di ricerche, quattrocento interviste, notti in bianco, parecchie emozioni: Charles C. Cross ammette fin dall'introduzione di Cobain (Arcana, 390 pagine, 18 euro) che l'esistenza fulminante e drammatica del leader indiscusso dei Nirvana "è stata un rompicapo complesso, ancor più complesso perché lui teneva nascosti tanti tasselli, una divisione in tante camere stagne che era sia un effetto della tossicodipendenza che un suo terreno di coltura".
Una definizione che, nella sua crudezza, suona estremamente onesta perché il caso umano di Kurt Cobain viene prima del culto della personalità e della rock'n'roll star decadente e autodistruttiva.
È questo assunto fondamentale a far si che Cobain non si aggiunga alla lunga serie di agiografie, tanto spettacolari quanto inutili, a lui dedicate: i Nirvana, il rock'n'roll, lo stardom system, l'ascesa e la caduta vengono sempre visti nella prospettiva di un ragazzo con un grande talento e con un nugolo di contraddizioni intorno al cuore.
Una meteora che Charles C. Cross riesce ad individuare con chiarezza, lasciando ampio spazio alla sua viva voce e alle sue incertezze, ricostruendo minuziosamente i suoi percorsi umani e artistici.
La ricchezza di dettagli con cui si sviluppa Cobain non è però frutto di una morbosità da fanatico, piuttosto un lungo e articolato susseguirsi di prove, testimonianze, date e riscontri che servono non poco a ricostruire l'identikit di una delle personalità più enigmatiche del rock'n'roll degli ultimi anni.

Vai all'Archivio lIBRI