CULTURA E TEMPO LIBERO > LIBRI

Una donna per caso

Jonathan Coe | Feltrinelli

Una donna per caso
Altri libri di Jonathan Coe:
L'amore non guasta
La banda dei brocchi
La casa del sonno
La famiglia Winshaw
Questa notte mi ha aperto gli
occhi
James Stewart. Un uomo
qualunque in situazioni
eccezionali
Humphrey Bogart.
Suonala ancora Sam

www.feltrinelli.it

Una donna, una vita, un destino: non si può certo dire che Maria, la protagonista di Una donna per caso sia stata appena sfiorata dalla fortuna.
Nel suo peregrinare attraverso le pieghe dell'esistenza ha visto, subito e stoicamente sopportato le brutture, l'insipienza, la nullità di rapporti umani sempre obliqui, ambigui, senza una via d'uscita. La vita a senso unico contro le avversità, la mite fierezza con cui si oppone danno al romanzo un'aria malinconica e sottilmente crudele, ma se poi si legge tra le righe, in quel repentino gioco di ruolo tra autore, narratore, Maria e il lettore c'è il rischio che tutto sembri una sorta di grande illusione.

Uno scherzo, nel senso compiuto e teatrale del termine, che Jonathan Coe conduce con coerenza e coraggio, ma che forse avrebbe avuto bisogno di più spazio e di altri caratteri per arrivare fino in fondo. L'idea di scambiare un po' le posizioni tra chi scrive, chi legge, chi racconta e chi è intrappolato negli eventi della vita, resta brillante e chissà applicata ad una storia un po' più corposa (come quelle di La casa del sonno o La banda dei brocchi) che risultati potrebbe dare.

Vai all'Archivio lIBRI