CULTURA E TEMPO LIBERO > LIBRI

Fata Morgana

Gianni Celati | Feltrinelli

Altri libri di Gianni Celati:

www.feltrinelli.it

Le note di viaggio che si sviluppano tutte attorno alla vita dei Gamuna nascondono, dietro lo sguardo etnografico e antropologico, una forma di narrativa che torna ad essere strumento e mezzo di indagine, di comprensione, di conoscenza, se non altro un coraggioso tentativo di avvicinarsi "la grande allucinazione del mondo".
In questo processo, Fata Morgana ha solide radici nelle Avventure in Africa e non soltanto per gli orizzonti e i paesaggi, ma proprio per la stessa predisposizione a rincorrere "dietro soltanto a quello che non si è capito bene".
La fantasmagorica realtà dei Gamuna, che hanno una lingua che cambia intonazione e significati con il trascorrere della giornata, che sembrano schivare con innata naturalezza ogni tensione e che coltivano pazientemente il gusto del paradosso (uno dei motti degli anziani Gamuna è: "Tutto quello che ti attraversa non sei tu, eppure tu sei solo quello"), si riflette, in un mirabile gioco di specchi, di ombre e di luci, con gli effimeri passaggi di un'altra civiltà, quella occidentale, quella cosiddetta moderna.
Nella Gamuna Valley si presenta con una galleria variopinta di personaggi (Victor Astafali, Augustìn Bonetti, sorella Tran e tutti gli altri da scoprire tra le righe) che evocano colonie, missioni, avventure, studi e reportage insieme all'ombra, costante ed inquietante, di una guerra che non finisce mai. Bellissimo.

Vai all'Archivio lIBRI