CULTURA E TEMPO LIBERO > LIBRI

Cecenia

Jacques Allaman | Fazi Editori

Cecenia
Altri libri di Jaques Allaman:
---

http://www.fazieditore.it/

Per raccontare quella che James Allaman definisce già nel sottotitolo, "l'irresistibile ascesa di Vladimir Putin" bisogna cominciare dal passaggio di consegne ovvero dal discorso di fine secolo del suo stanco, compromesso e malato predecessore. Ha detto Boris Eltsin nella fatidica notte del 31 dicembre 1999: "Vi chiedo perdono per non aver realizzato i vostri sogni. E vorrei ancora chiedervi perdono per non aver giustificato le vostre speranze".
Due frasi che, senza alcuna modifica, potrebbero adattarsi a tutti gli uomini politici del mondo, ma che suonano come un'investitura profetica, e per niente felice, tutta dedicata a Vladimir Putin. Un volto apparentemente nuovo che però James Allaman smaschera con questo tagliente reportage che evidenzia e mette in luce non solo il suo ambiguo curriculum, ma anche il complesso intreccio di interessi che l'hanno portato a rinnovare le guerre in Cecenia.
L'accostamento tra una carriera politica (fin troppo brillante) e la tragedia di due o tre popoli magari non è così immediata, ma molte delle connessioni e delle suggestioni rilanciate da James Allaman qualche dubbio l'alimentano davvero. Compresa l'annotazione, questa sì poco discutibile, che davanti all'orrore della guerra in Cecenia, sia l'Unione Europea che gli Stati Uniti d'America poco si sono interrogati e per niente si sono mossi, anche se quella è, come sempre, una sconfitta di tutti.

Vai all'Archivio lIBRI