CULTURA E TEMPO LIBERO

AREA FILM | ARCHIVIO

Principessa Mononoke
Hayao Miyazaki (Studio Ghibli)


http://www.triestecinema.it/locandine/PRINCIP.jpgUno dei capolavori del maestro Hayao Miyazaki torna con un nuovo doppiaggio sul grande schermo quattordici anni dopo la sua prima uscita. Non esattamente un film per bambini, come spesso è il caso di Miyazaki, Princess Mononoke sta al mondo Disney come Tarantino a Woody Allen.

In un remoto villaggio tra le montagne, Ashitaka, capo della tribù degli Emishi, è costretto a uccidere un mostro con sembianze di cinghiale per proteggere il suo villaggio. Uccidendolo, Ashitaka attira su di sé una maledizione il cui segno, una cicatrice sull'avambraccio destro, si espande inesorabilmente. Per evitare che il maleficio ricada su tutti gli abitanti, Ashitaka abbandona il villaggio alla volta delle foreste proibite dell’Ovest.

Durante il viaggio si imbatte in una comunità di uomini sotto scacco dei poteri divini. Tra tutte le creature che incontra c’è San, ragazza selvaggia allevata dai lupi, chiamata anche Principessa Mononoke, la principessa spettro...

L'animazione è per la maggior parte di tipo tradizionale, con i singoli fotogrammi disegnati a mano. Miyazaki ha approvato di persona ognuno dei 144.000 fotogrammi del film, per assicurarsi che la qualità fosse uniforme e adeguata allo standard da lui imposto; prima di dare il via libera alle immagini, è stato stimato che ne abbia ritoccate almeno 80.000.

Musiche del grande Joe Hisaishi.

Genere: animazione, fantastico, romantico
Regia: Hayao Miyazaki
Soggetto: Hayao Miyazaki
Sceneggiatura: Hayao Miyazaki
Produzione: Studio Ghibli
Distribuzione: (Italia) Buena Vista International (edizione 2000)
Lucky Red (edizione 2014)
Art director: Kazuo Oga, Nizo Yamamoto, Satoshi Kuroda, Naoya Tanaka, Yozo Takeshige
Character design: Hayao Miyazaki
Animatori: Yoshifumi Kondo, Masahi Ando, Kitaro Kisaka
Fotografia: Atsushi Okui
Musiche: Joe Hisaishi