CULTURA E TEMPO LIBERO

AREA EVENTI

Romeo e Giulietta


E’ in scena al Piccolo Teatro Strehler di Milano fino al 6 aprile uno spettacolo molto bello: si tratta del classico “Romeo e Giulietta“ di William Shakespeare.
In una versione, tuttavia, che lo riscatta dal peso del tempo e ce lo propone in una scattante e vivace contemporaneità. La genialità del regista Mario Martone e’ di aver affidato l’impresa ad una schiera di attori giovanissimi, che si muovono con velocità e leggerezza e, nel caso della coppia dei mitici innamorati, con la grazia dei giovani e la bravura di attori consumati.
Il testo di Shakespeare e’ rispettato, nella scansione dei fatti e nei bellissimi inserti di prosa poetica, ma la traduzione introduce gergo e termini del linguaggio giovanile contemporaneo, anche provocatorio. L'odio profondo tra Capuleti e Montecchi viene attualizzato in scontri , persino cruenti, che evocano analoghi scontri tra le bande giovanili delle città d'oggi. La scenografia e’ suggestiva e assai adatta a movimenti contemporanei in punti diversi : si tratta di un immenso tronco d’albero, che traversa in modo obliquo il palcoscenico e consente il disporsi degli attori su piani alti e bassi, mentre la modulazione della luce adatta questo paesaggio allo scorrere del tempo, tra le varie ore del giorno e della notte.
Il ritmo quasi di corsa degli attori in scena tiene il pubblico incatenato per tre ore filate senza intervallo e alla fine gli applausi sono scroscianti e prolungati al gruppo degli interpreti, sia ai giovani, che ai pochi attori adulti che riempiono i ruoli della generazione adulta.


2 marzo - 6 aprile 2023
Piccolo Teatro Strehler
Milano