CULTURA E TEMPO LIBERO

AREA FILM | ARCHIVIO

French Connection
Cedric Jimenez


http://www.comingsoon.it/imgdb/PrimoPiano/impaginate/French_Connection_poster_italiano.jpgIl tentativo di riprendere la tradizione del "polar" (fusione di "poliziesco" e "noir") francese degli anni '60 e '70 aggiungendoci qualche ambizione hollywoodiana riesce a creare un buon prodotto, ma non a lasciare il segno. Apprezzabile lo sforzo filologico di ricostruzione di Marsiglia e della Costa Azzurra degli anni '70 (devono aver svaligiato un intero magazzino di auto d’epoca per girare le scene), teatro sempre soleggiato di esecuzioni e traffici criminali. E apprezzabile è il cast di attori impegnati in questo film.

Tuttavia l’atmosfera feroce della Marsiglia snodo del traffico di eroina e incrocio delle mafie (quella locale, in gran parte di origine italiana, quella corsa e quella dominante italo-americana) risulta annacquata dalla patinatura più da serie televisiva che da film noir "tradizionale". Il lato oscuro di quel periodo storico rimane sullo sfondo per concentrare il film sulla idealizzazione del confronto tra le personalità del giudice "inflessibile" (al limite dell’ossessione autodistruttiva) e il gangster tanto spietato quanto fascinoso (e ancorato idealisticamente ai valori tradizionali della "famiglia"). Da questo punto di vista la resa cinematografica italiana in "Romanzo Criminale" della storia della banda della Magliana risulta decisamente più realistica, articolata e immersa nella situazione umana, sociale e politica della sua epoca.

Alla fine il film rimane uno scontro tra due personaggi che assume toni quasi esistenzialisti (cosa già più volte vista, del resto) che usa la durezza di un periodo segnato da una criminalità folle e spietata più come un pretesto che come il soggetto dello sguardo.

Niente di originale, dunque, ma nel momento non particolarmente "ricco" di uscite interessanti, un buon film che si fa vedere volentieri.

Un film di Cedric Jimenez.
Con Jean Dujardin, Gilles Lellouche, Céline Sallette, Mélanie Doutey, Benoît Magimel. 

Titolo originale La French. Thriller, durata 135 min. - Francia, Belgio 2014. -